Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

D.I.R.E.

aprile 29 @ 21:00

Evento Navigation

ABBIATEGRASSO, Teatro al Corso (Corso San Pietro 62)

MERCOLEDì 29 APRILE 2020, h. 21.00
“D.I.R.E. – Donare Inclusione Realizzando Emozioni” 

scritto e diretto da Luca Cairati
una produzione Teatro dei Navigli

La Commedia dell’Arte, per sua natura, si avvale da sempre di un linguaggio gestuale eccentrico ma fortemente codificato, che supera le barriere dei nazionalismi per aprirsi alla comprensione universale delle sue storie. In parte perché le vicende che racconta appartengono al DNA collettivo dell’uomo, in parte perché l’uso della maschera metteva gli attori nella condizione di dover sopperire alla carenza espressiva facciale sostituendola con un’accentuata e smaccata espressività fisica. Se lentamente, negli anni, l’uso della maschera abbandona la scena, rimane però sempre forte l’accento gestuale che la Commedia dell’Arte ha impartito nel linguaggio teatrale rendendola comunque di universale lettura.

Allo stesso modo, la lingua dei segni veicola i propri significati attraverso un sistema disciplinato di segni delle mani, espressioni del viso e movimenti del corpo; un linguaggio utilizzato dalla comunità dei sordi, ma che, per sua natura, si avvicina al mondo teatrale in genere e a quello della Commedia dell’Arte in particolare.

La sfida di Centro Teatro dei Navigli è quella di creare un nuovo linguaggio che fondi insieme i due codici espressivi, in modo da realizzare uno spettacolo fruibile tanto dagli udenti quanto dai non udenti e avvicinare, in questo modo, due mondi spesso tra loro distanti.

Clicca qui per maggiori INFO & PREVENDITA 

Dettagli

Data:
aprile 29
Ora:
21:00

Luogo

Abbiategrasso