La Commedia dell’Arte

La Commedia dell’Arte

Teatro dei Navigli

LA COMMEDIA DELL’ARTE

una lezione spettacolo sull’arte dei canovacci e delle maschere

con Luca Cairati, Elena Di Giacinto, Simona Lisco
diretto da Luca Cairati

Una lezione spettacolo divertente e appassionante quella proposta da Centro Teatro dei Navigli!

Un excursus storico teatrale che esplora il ricchissimo patrimonio della Commedia dell’Arte, un genere nato in Italia a metà del Cinquecento, vivo fino alla fine del Settecento e alla base della grande tradizione comica italiana di affabulazione. Arlecchino, Brighella, Pantalone, gli innamorati sono solo alcuni dei tipi fissi che animavano la grande Commedia Italiana, imprimendo di volta in volta un’emozione diversa allo spettacolo portato alla ribalta di un palcoscenico itinerante.

Durante la lezione spettacolo, Elena Di Giacinto spiega ai ragazzi quali sono le principali caratteristiche della Commedia dell’Arte: i tipi fissi, le maschere, i temi attorno cui ruotano i canovacci, l’improvvisazione e altro ancora! Tra una spiegazione e l’altra, Luca Cairati e Simona Lisco danno vita alle maschere, animano i canovacci, fanno rivivere le scene più importanti di grandi autori della tradizione e che hanno sapientemente costruito la storia del teatro occidentale da Goldoni a Molière, da Scala a Gozzi fino ad arrivare a Giorgio Strehler.

I ragazzi sono chiamati a partecipare alla lezione spettacolo, giocando con gli attori, indossando le maschere, creando canovacci inventati sul momento, sperimentando le movenze e le gestualità dei tipi fissi. Hanno così modo di apprendere in maniera divertente le principali informazioni di un genere teatrale tutto italiano e che molto spesso viene trascurato o considerato minore, rendendosi invece conto che la Commedia dell’Arte rappresenta un fenomeno complesso e strettamente legato e collegato sia alla realtà dell’epoca, sia ai bisogni primari dell’Uomo in genere.

La lezione spettacolo si inserisce perfettamente nel programma didattico delle scuole secondarie.

SCHEDA TECNICA:

  • Durata dello spettacolo       60 minuti
  • Tempo di montaggio           120 minuti
  • Tempo di smontaggio          60 minuti

 

 

 

 

 

clicca qui per scaricare la presentazione dello spettacolo in formato pdf

 

INFO 

348 0136683

distribuzione@teatrodeinavigli.com
Facebook: Teatro dei Navigli | Twitter: @TeatroNavigli | Instagram: @teatrodeinavigli

Ufficio: ex Convento dell’Annunciata, Via Pontida, Abbiategrasso (MI)
Apertura al pubblico: dal MARTEDÌ al SABATO, 15.00 – 19.00