La rassegna

La rassegna

AssaggiAMO IL TEATRO è la rassegna teatrale dedicata ai bambini e curata dal centro di produzione e formazione Teatro dei Navigli, in sinergia  con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Abbiategrasso.

AssaggiAMO IL TEATRO nasce dall’intento di offrire sul territorio un’offerta teatrale ricca, valida e costruttiva per gli spettatori più piccoli, e quindi più esigenti, i nostri bambini. Da qui la costruzione di una rassegna ad hoc, confezionata  e studiata appositamente per presentare alle famiglie dei momenti divertenti, culturali e formativi, a cui tutti possono accedere.

Il teatro è l’unica forma d’arte che, per  sua stessa essenza, contiene dentro di sé immagine, musica, gesto, suono e parola; configurandosi così come un importante linguaggio interdisciplinare.

L’esperienza teatrale ha delle potenzialità educative e pedagogiche straordinarie, in quanto, agendo sull’emozione e puntando sul miscere utile dulci, va a smuovere e a ridestare quegli spazi di indipendenza e libertà, così rari e preziosi nella nostra società, che, sempre più, tende ad un’omologazione di massa. In un momento storico in cui la televisione e i video giochi hanno preso il sopravvento, vivere il teatro insegna ai bambini ad avere dei contatti veri e diretti, che gli attori sono umani e per questo possono sbagliare, che nella vita non è necessario essere infallibili come i super eroi dei cartoni animati o dei video giochi. È un’esperienza autentica e reale, ben lontana dalla sterilità televisiva, in cui, ormai, anche le notizie più atroci scorrono davanti ai nostri occhi senza lasciare in noi nessuna emozione.

Il bambino, fruendo l’esperienza teatrale, non vive solo un momento culturale e piacevole, ma viene anche invitato ad un momento di riflessione e di comunione, di arricchimento dell’immaginazione e della fantasia.

Teatro dunque come occasione di crescita per scoprire, smuovere le potenzialità, spesso nascoste, dei bambini; occasione per un arricchimento dal punto di vista comunicativo ed espressivo, per un potenziamento degli strumenti linguistici dei più piccoli.

Vai alla gallery

COSTI E ORARI

- Tutti gli spettacoli si terranno alle ore 16.00

-  INGRESSO 4€,          prenotazione obbligatoria

INFO E PRENOTAZIONI