Meravigliosamente Alice

Meravigliosamente Alice

Teatro Dei Navigli

meravigliosamente alice

spettacolo per bambini e famiglie

 

di Michela Caria
diretto da Luca Cairati
con Valerio Ameli, Michela Caria, Edoardo Lomazzi

Uno spettacolo di teatro ragazzi classico e divertente, diretto da Luca Cairati, portato in scena dai bravissimi attori Michela Caria, Edoardo Lomazzi, Valerio Ameli. È l’ultimo giorno di scuola e Alice, per essere promossa, dovrà sciogliere un curioso indovinello… ma ancora non sa dove cercare la soluzione. Inizia così un viaggio stupefacente che Alice percorrerà insieme al pubblico di grandi e piccini, portandolo con sé nel mondo dei sogni, dove incontrerà personaggi buffissimi, vivrà avventure sorprendenti e ci insegnerà che l’impossibile diventa possibile grazie alla fantasia. In scena, insieme alla strabiliante Alice,  conosceremo il Cappellaio Matto, che per l’occasione compirà magie, il Brucaliffo cantante sui trampoli, la grottesca Regina di Cuori e tanti altri divertenti personaggi che i tre attori sapranno restituirci in un magico mondo delle meraviglie!

Abbiamo voluto dare molta importanza all’elemento “magia”: è presente nei personaggi; nelle parole; negli oggetti e anche nella scena, costituita da un praticabile ligneo che ruota intorno al proprio asse, mostrando ogni volta nuovi fantastici spazi. Ma tutto questo vive nel mondo dell’immaginazione, della fantasia, del gioco: questo è il nostro messaggio, trasmettere ai bambini che dentro ognuno di noi c’è un’Alice, un mondo in cui lasciarci cullare e meravigliare sempre.Vengono inseriti all’interno di questo percorso magico e fantastico, dei concetti base per i piccoli spettatori, quali l’importanza dell’amicizia, della fiducia, della scuola e dell’educazione. Si tratta di atteggiamenti, sentimenti e momenti della vita di un bambino che, se vissuti nel modo giusto, sono anch’essi magici e fantastici.

SCHEDA DIDATTICA

La visione dello spettacolo induce il bambino a stimolare la propria fantasia, a indagare il proprio potenziale creativo e immaginario. Si immedesima all’interno di un viaggio, accompagnato da amici che possono aiutarlo, suggerirgli nuove idee e nuovi percorsi. È un po’ la metafora della vita.

Una tipologia di lavoro che è possibile svolgere insieme ai bambini nasce proprio da questa riflessione. Dunque possiamo chiedere loro di immaginare il loro mondo delle meraviglie, da chi vorrebbero essere guidati, chi vorrebbero incontrare, cosa vorrebbero imparare, quali sogni vorrebbero che diventino realtà.

In un secondo momento possiamo dunque fare un passo in più, connettendoci al mondo reale e pensare a come questi sogni possano davvero diventare realtà: cosa ci serve? Gli amici, il coraggio, la tenacia? La voglia di imparare? E perché no, anche la fantasia? E chissà quali altri meravigliosi “ingredienti” ci suggeriscono le curiosissime menti dei più piccoli.

 

Meravigliosamente Alice Tematiche affrontate:  scuola, importanza della fantasia, amicizia, viaggio e scoperta.

 

Durata dello spettacolo                     60 minuti

Tempo di montaggio                          90 minuti

Tempo di smontaggio                        60 minuti

 

Vai alla gallery

INFO 

348 0136683 / 324 6067434

info@teatrodeinavigli.com
Facebook: Teatro dei Navigli | Twitter: @TeatroNavigli

Ufficio: ex Convento dell’Annunciata, Via Pontida, Abbiategrasso (MI)
Apertura al pubblico: dal MARTEDÌ al SABATO, 15.00 – 19.00