INCONTROSCENA  2017-2018

INCONTROSCENA 2017-2018

TEATRO LIRICO DI MAGENTA (Via Cavallari 2)

 

ANTEPRIMA STAGIONE TEATRALE – LUNEDì 18 DICEMBRE 2017 , h. 21.00

“IL MEGLIO DI ALE & FRANZ”

Scritto, diretto e interpretato da Ale & Franz

L’anteprima della stagione teatrale prevede un imperdibile evento, i cui protagonisti saranno Ale & Franz, una delle coppie comiche italiane più affermate e applaudite in campo teatrale, cinematografico e televisivo. In scena un irresistibile cocktail dei loro sketches più divertenti e amati dal pubblico italiano, ricchi di esilaranti battute, allusioni e giochi di parole propri dell’affermato duo comico. Sul palcoscenico quella comicità ricercata e mai sterile, un prodotto unico e inimitabile nel suo genere.  Divertimento assicurato per tutta la famiglia.

Evento offerto da Banca Mediolanum

POSTI ESAURITI

 

 

***

GIOVEDì 11 GENNAIO 2018, h. 21

“L’AVARO”

 di Molière, Regia Ugo Chiti, con Alessandro Benvenuti 

e con Gabriele Giaffreda, Lucia Socci, Andrea Costagli, Massimo Salvianti, Dimitri Frosali, Paolo Ciotti, Giuliana Colzi, Desirée Noferini

L’Avaro risulta irresistibilmente comico, un’opera di bruciante modernità, nell’adattamento di Ugo Chiti, con protagonista Alessandro Benvenuti. La commedia riesce a essere un classico immortale e nello stesso tempo a raccontarci il presente senza trasposizioni o forzate interpretazioni.  Lo spettacolo occhieggia a Balzac senza dimenticare la commedia dell’arte, intrecciando le trame amorose in un’affettuosa allusione a Marivaux.

acquista

 

***

MARTEDì 23 GENNAIO 2018, h. 21

“LA CENA PERFETTA” 

di Sergio Pierattini – Regia Nicola Pistoia

con Daniela Morozzi, Blas Roca Rey e la partecipazione di Nini Salerno

e con  Ariele Vincenti e Monica Rogledi

Una cena perfetta è quella che il critico gastronomico non s’aspetta. Ad aspettare lui, un ispettore della Guida Michelin, è lo sgangherato staff di un ristorantino siciliano, dalla conduzione scalcinata e familiare. Per lo chef, la moglie, la socia e il cameriere, l’attesa è trepida, perché l’attribuzione delle ambite stelle potrebbe risollevare le sorti del locale in crisi. L’ansia da prestazione per quella che dovrebbe essere una cena perfetta sembra però amplificare tutti i conflitti di un team a dir poco disastroso…

acquista

 

***

MARTEDì 6 FEBBRAIO 2018, h. 21

“SABBIE MOBILI” 

di Benvenuti, Formicola, Aicardi, Pistarino

Regia Alessandro Benvenuti – con Roberto Ciufoli, Gaspare, Max Pisu

Di ritorno da una serata in Svizzera, due famosi comici, i cui rapporti sono logori e vicini alla rottura, si imbattono con il loro Cessna in una strana nube nera, che li fa precipitare in un luogo misterioso… Qui incontrano una singolare creatura, spuntata da un cactus, che comincia a interessarsi a loro. Uno spettacolo comico e onirico sul senso della vita come metafora di un viaggio all’interno di se stessi capace di cogliere i simboli e le sfumature.

acquista

 

***

MARTEDì 27 FEBBRAIO 2018, h. 21

“MINDSHOCK” 

Scritto, diretto e interpretato da Marco Berry 

Mindshock è un viaggio alla scoperta dei meccanismi della psiche e della possibilità di influenzare i comportamenti, i gusti e perfino i pensieri attraverso le strategie e le tecniche della comunicazione: uno spettacolo divertente e coinvolgente in cui il pubblico può sperimentare  “dal vivo” gli effetti dei messaggi subliminali e verificare come sia facile lasciarsi condizionare e manipolare dalle campagne pubblicitarie e dagli slogan. Uno show indimenticabile e coinvolgente sui meccanismi della mente.

acquista

 

***

LUNEDì 19 MARZO 2018, h. 21

“MISS MARPLE: giochi di prestigio” 

di Agatha Christie, adattamento di Edoardo Erba, Regia Pierpaolo Sepe, con Maria Amelia Monti

e con Roberto Citran, Giulia Weber, Sebastiano Bottari, Marco Celli, Giulia De Luca, Stefano Guerrieri, Laura Serena

Miss Marple per la prima volta su un palcoscenico in Italia. E lo fa con la simpatia di Maria Amelia Monti.  Anni ‘50, campagna inglese, in una casa vittoriana : il cattivo tempo imperversa e le previsioni dicono che peggiorerà. Toccherà a Miss Marple, in attesa della polizia bloccata dal maltempo, capire che il delitto a cui tutti hanno assistito non è quello che tutti credono di aver visto…

acquista

 

***

DOMENICA 15 APRILE 2018, h. 21

“MONTAGNE RUSSE” 

di Eric Assous, regia di Fabrizio Visconti, con Rossella Rapisarda e Antonio Rosti

La costruzione drammaturgica di Montagne russe vive su una tensione fortissima ed esilarante nello svelare le maschere che ogni individuo si costruisce. La dinamica che impronta il rapporto tra i due personaggi viene ribaltata nel finale, in cui si svela il segreto che li lega. La regia gioca su un doppio livello, seminando indizi della grande svolta che attende lo spettatore nel finale dell’opera.

acquista

 

***

 

 

ABBIATEGRASSO

 

SABATO 2 DICEMBRE 2017, h. 21

ex Convento dell’Annunciata, Via Pontida

“7 QUADRI + 1”

Coreografie di Michela Barasciutti

con Sara Cavalieri, Alessia Cecchi, Marco Mantovani, Giulio Petrucci, Marta Zollet

La produzione nasce per il 25° anniversario della fondazione della Compagnia, Tocnadanza. Un momento di riflessione su viaggi creativi vissuti in momenti diversi del percorso. Immagini, sensazioni, colori, suoni con lo sguardo del “io, adesso”, con una consapevolezza nuova ma stratificata da memorie e reinterpretata da mutamenti legati al vissuto e alla percezione. Quello che ne esce è un fluire in divenire (7 quadri) e in sospensione (+1), “quadri” in viaggio nello scorrere del tempo. – Spettacolo offerto da C.L.A.P.Spettacolo dal Vivo

acquista

 

***

MERCOLEDì 31 GENNAIO 2018, h. 21

Sotterranei Castello Visconteo, Piazza Castello

“5 CM D’ARIA”

di Paola Ornati e Marco Rampoldi

Regia di Marco Rampoldi, con Lucia Marinsalta

1972, nord Italia. Il sequestro di Pietro Torrielli Jr segna l’inizio di una tragica sequenza di rapimenti di giovani, operati dalla criminalità organizzata in Lombardia. Così ha inizio una storia di violenze e di esorbitanti richieste di riscatto. La società, scossa dal terrorismo e dai rapimenti, si rende conto con troppa lentezza della portata del fenomeno. Le vittime, prima, sono cognomi conosciuti; poi, diventano solo merci di scambio, e spesso non tornano più a casa. Come Cristina Mazzotti, 18 anni. 5 cm d’aria racconta questa tragica stagione, concentrandosi sulla vicenda di “Cricri”.

acquista

 

***

VENERDì 9 MARZO 2018, h. 21

Teatro al Corso, Corso San Pietro 62

“EVA, diario di una costola” 

di R. Pelusio, A. Faiella, M. Stefanucci, R. Piferi – Regia di Marco Rampoldi – con Rita Pelusio

Una donna nuda, minuta, sola nel “vuoto” paradiso. Gioca a scoprire, si perde e si ritrova. Scrive, annota e inventa. Eva è ingenua, beffarda, è clown. Gioca sulla donna, ironizza sui difetti, le tentazioni e i desideri. Mangiare una mela non è peccato ma lo è il coraggio di andare oltre,  di disobbedire. Quante volte sottostiamo a leggi o imperativi per paura di sbagliare? Stiamo accettando tutto quello che ci impongono, facendoci pensare che non ci sia altra soluzione, invece è solo dando quel “morso” che possiamo sperare di cambiare.

acquista

 

***

MERCOLEDì 28 MARZO 2018, h. 21

Teatro al Corso, Corso San Pietro 62

“Romeo e Giulietta” 

di W. Shakespeare, regia e adattamento di Vittorio Borsari e Manuel Renga

con Valerio Ameli, Denise Brambillasca, Francesca Muscatello, Daniele Profeta, Antonio Valentino

Come nella tradizione del teatro shakespeariano, la creazione dei luoghi e delle atmosfere si fa nella mente dello spettatore. Pochi elementi scenici che evochino profumi, colori, suoni. Un’evocazione sensoriale di una Verona ricca e dilaniata. Un allestimento fuori dal tempo, in cui la forza riempirà la scena di oggi nello stesso modo in cui la riempiva all’epoca del Bardo. A fianco di Romeo e Giulietta, una musicista e due attori che interpreteranno tutti gli altri personaggi. Non senza tralasciare la vena di ironia che sottostà a tutto il testo.

acquista

 

***

 

CISLIANO, BOFFALORA, CORBETTA, ROSATE E CASSINETTA

MERCOLEDì 29 NOVEMBRE 2017, h. 21

CISLIANO

Auditorium G. Magenti, Via Wojtyla

“ROMEO E GIULIETTA”

 liberamente tratto da Shakespeare

Regia di Cecilia Ligorio; con Beppe Salmetti e Simone Tangolo

Un cabaret poetico? Un concept album degenerato? No, più semplice ancora. Che cos’è l’amore? È abbastanza per ammettere che ne siamo tutti, in qualche maniera, vittime. Non solo Romeo e Giulietta… anche Mercuzio, Tebaldo, Benvolio. E certamente Paride. Sul palco si racconta com’è diventato Romeo oggi e come risponde al suo amore Giulietta, ma soprattutto – grazie alla musica – si canta anche di tanti altri personaggi…

acquista

 

***

MERCOLEDì 21 FEBBRAIO 2018, h. 21

BOFFALORA SOPRA TICINO

Palestra Scuola Primaria, ingresso Via Donizetti

“SANTI, BALORDI E POVERI CRISTI”

scritto, diretto e interpretato da Giulia Angeloni e Flavia Ripa

Due cantastorie fuggite da un circo, nella speranza di liberarsi dei fenomeni da baraccone con i quali si trovavano costrette a convivere. Tutti i personaggi che incontreranno, nel tentativo di prendere contatto col  mondo reale, si riveleranno ancora più bizzarri dei colleghi del circo. E sarà proprio attraverso le storie di questi personaggi strampalati che le narratrici tenteranno di cantare quello che della realtà  hanno imparato. Spettacolo di affabulazione e musica, ispirato alla tradizione popolare.

acquista

 

***

GIOVEDì 15 MARZO 2018, h. 21

CORBETTA

Palazzo Brentano, Via San Sebastiano 8

“DECAMERON”  

liberamente tratto dal Decamerone di Boccaccio

adattamento e regia di Valerio Ameli e Manuel Renga – Con V. Ameli, G. Angeloni, M. Renga, F. Ripa

Uno spettacolo Popolare, nel senso più alto del termine: divertente, poetico, musicale, attuale e adatto a tutti. In scena tre novelle, raccontate da tre attori e una musicista che ha scritto canzoni appositamente per questo progetto, partendo dai brani popolari di allora, rendendoli contemporanei. Racconti del Trecento ma che hanno riferimenti diretti con l’attualità, il tema della relazione, della fedeltà, dell’ambiente, dell’uomo che vuole tendere trappole al prossimo, dell’arricchimento e del potere. Spettacolo ad ingresso gratuito. 

prenota

 

 ***

 

VENERDì 4 MAGGIO 2018, h. 21

ROSATE

Sala Teatro, Via Federico Sacchi 4

“CATODICO! Oltre lo Schermo”  

di e con Michela Caria, Enrico Ruscelli, Irma Ridolfini

Regia di Edoardo Lomazzi

Un cabaret interattivo sulla televisione italiana. Un viaggio all’interno della TV che vuoi tu! Nel vasto palinsesto a vostra disposizione potrete vederne di ogni. Conoscerete il caso di Greta e Gregorio Samsa, ne ha scritto Kafka, ma in realtà: chi ha ragione? Sarete voi a votarlo! Voi, i veri protagonisti – come in ogni reality show che si rispetti- voterete in diretta e potrete decidere da che parte stare e soprattutto cosa guardare.  Sarete voi a scegliere, liberamente e comodamente, proprio come da casa!

acquista

 

 

***

VENERDì 27 APRILE 2018, h. 21

CASSINETTA DI LUGAGNANO

Spazio Polifunzionale, Piazza Negri

“BUONI PROPOSITI”

di Allegra De Mandato, regia di Emanuele Arrigazzi – con Emanuele Arrigazzi e Alberto Mancioppi

Una storia a due voci, un’attesa lunga una notte, una veglia, una serie di rivelazioni. Due personaggi maschili, diversi eppure vicini, si confrontano in una notte che per uno dei due potrebbe essere l’ultima occasione di azzeramento, un buon proposito per l’indomani, un limbo che va distrutto o preservato. Una coppia di persone che vive aspettando, forse che succeda qualcosa che ci scuota. Noi siamo quello che gli altri vedono di noi? Cosa stiamo aspettando per iniziare a vivere? Cosa sono i buoni propositi? In scena un piano intersecato di realismo e grottesco,  magico e fantastico, ironia e tristezza.

acquista

 

***

 

BIGLIETTI & ABBONAMENTI

Spettacoli Teatro Lirico di Magenta

Biglietto intero  12 €

Biglietto under 26  10 €

Biglietto studenti (accompagnati da docente)  5 €

Abbonamento 6 spettacoli 60 € (L’ Avaro; La Cena Perfetta; Sabbie Mobili; Mindshock; Miss Marple; Montagne Russe)

Abbonamento Premium 7 spettacoli 70 € (Il Meglio di Ale&Franz; L’ Avaro; La Cena Perfetta; Sabbie Mobili; Mindshock; Miss Marple; Montagne Russe)

Un nuovo servizio per il pubblico del Teatro Lirico di Magenta:

Baby sitting c/o l’Associazione Eureka – La Fabbrica CreAttiva

(Parco di Casa Giacobbe, Via IV Giugno 80)

servizio attivo SOLO su prenotazione: nicole@lafabbricacreattiva.org – 349 2234474

 

Spettacoli Boffalora, Cassinetta, Cisliano, Rosate

Biglietto intero  7 €

Spettacolo Corbetta

Ingresso gratuito

Spettacoli Abbiategrasso

Biglietto intero  7 €

Abbonamento 20 €

 

***

Scarica la brochure di Incontroscena 2017/18 in formato pdf: 

BROCHURE INCONTROSCENA 2017-18

***

INFO & PREVENDITA

info@teatrodeinavigli.com
348 0136683 – 324 6067434
Facebook: Teatro dei Navigli | Twitter: @TeatroNavigli

Ufficio: ex Convento dell’Annunciata, Via Pontida, Abbiategrasso (MI)
Apertura al pubblico: dal MARTEDÌ al SABATO, 15.00 – 19.00

Per spettacoli al Teatro Lirico di Magenta info anche su
www.teatroliricomagenta.it –  www.comune.magenta.mi.it – 02 97003255

BIGLIETTERIA Teatro Lirico (Via Cavallari 2):

martedì e giovedì h. 10.00 – 12.00 / 17.00 – 19.00 | sabato h. 10.00 – 12.00