Seminario con Edoardo Siravo 8-9 Ottobre 2016

Seminario con Edoardo Siravo 8-9 Ottobre 2016

LA DIVINA COMMEDIA

DOVE E QUANDO

-          Il seminario si terrà nel weekend 8-9 Ottobre 2016 nei seguenti orari:

  • Sabato 8 Ottobre:  10.00 – 13.00  / 14.00 – 18.00
  • Domenica 9 Ottobre: 10.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00

-          c/o l’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso (MI)| Via Pontida,1

IL SEMINARIO

Il seminario si propone lo studio specifico sul verso dantesco ed in generale sull’applicazione della recitazione in versi, che si pone alla base dello studio e dell’interpretazione dei personaggi. Considerato che l’incontro si svolge in un solo fine settimana, ci si concentrerà sullo studio in particolare di uno dei canti più famosi e celebrati della Divina Commedia, il V Canto dell’Inferno, quello di Paolo e Francesca, iniziando con il verso “poi che io ebbi il mio Dottore udito”, sino alla fine del canto stesso. L’esperienza di tale studio, già effettuata in numerosi seminari, ha avuto risultati davvero interessanti ed utili all’acquisizione di una capacità attoriale . Infatti, il superamento delle difficoltà legate all’esposizione del verso, unite all’interpretazione dei quattro personaggi presenti nel canto (la presenza di Paolo, anche se muta, non è senza rilievo), figure estremamente teatrali, consente all’allievo di acquisire un bagaglio utile sia per la gestione futura di un’eventuale professione ma anche come bagaglio personale di un patrimonio espressivo e culturale.

Edoardo Siravo

Un weekend intensivo, accompagnati da uno dei più grandi attori e doppiatori italiani. Un seminario di altissima qualità, che ha sempre riscosso grande interesse e molto successo. I seminari di Edoardo Siravo sono stati seguiti, tra i tanti, da Giuseppe Zeno, Peppino Mazzotta, Fortunato Cerlino, Gianluca Ramazzotti e Mariateresa Saponangelo, personaggi cui è seguito poi un buon successo professionale.

IL PERSONAGGIO

Edoardo Siravo

 Attore e regista, nato a Roma nel 1955, ha recitato nelle compagnie teatrali più rilevanti del panorama nazionale in oltre 120 spettacoli.

Ha lavorato, e lavora, anche nel cinema, televisione e nel doppiaggio collaborando con importanti registi e attori quali: S. Randone, P. Stoppa, V. Redgrave, L. Ulmann, A. Lionello, V. Gassman, G. Lavia, G. Bosetti, L. Ronconi, L. Squarzina, R. Guicciardini, G. Patroni Griffi, A. Pugliese, J. Lassalle, M. Sciaccaluga, M. Missiroli, W. Pagliaro, G. Sbragia, G. Proietti, C. Verdone, M. Bolognini, D. Damiani, G. Capitani, S. Martino, R. de Simone, A. Piccardi, T. Pulci, L. Pugelli, O. Krejka, V. Emiliani, M. Panici, A. Grimaldi, U. Pagliai, F. Vairano.

E’ stato aiuto regia di Giancarlo Sbragia negli spettacoli “La bottega del caffè” con Vittorio Caprioli e “il gioco delle parti” con la Compagnia Tieri Loiodice e regista degli spettacoli teatrali  “Voieurs” di G. Amendola, di “Scespiriana” con Michele Placido, de “Le Regine” con Ivana Monti, “Le Troiane” di Seneca, con Anna Teresa Rossini, di  “Albertine” di Alma Daddario.

Ha curato inoltre la regia di tutti i recital di cui è protagonista.

Per quanto riguarda le Regie Liriche, ha curato, nel 2003, la regia di “Macbeth” di Giuseppe Verdi, con, tra gli altri, Marzio Giossi e Anna Valdetarra, per il Comunale di Vercelli e per la stagione teatrale di Nichelino e nel 2004 “Simon Boccanegra”, per Vercelli, Cuneo e Nichelino. Per il Teatro Consorziale di Budrio, ha curato la regia di “Rigoletto”  e “Traviata” di G.Verdi, e del “Don Giovanni” di Mozart, con Fernanda Costa, Marzio Giossi e Roberto Servile.

Ha inoltre collaborato con l’Orchestra Filarmonica di Torino e dal 2004, con il M° Gabriele Bonolis, come voce recitante in numerosi concerti, tra cui PIERINO E IL LUPO di Prokofiev e EGMUND di L. V. Beehtoven.

E’  stato per molti anni docente dell’Accademia d’Arte Drammatica della Calabria e del C.C.C.D.S. Conservatorio Teatrale, con sede a Roma. Al Festival Internazionale di Casablanca consegue il premio per la migliore regia e tre premi per i suoi allievi attori.

Ha collaborato con il quotidiano IL CORRIERE ADRIATICO e con riviste del settore Spettacolo. Ha pubblicato per la rivista on-line AGORA’ MAGAZINE.

Ha svolto attività in trasmissioni radiofoniche con la regia di P. Giuranna, S. Rossi, W. Ciurlo, A. Calenda, L. Romeo, A. Bandini, P. Venetucci.

Svolge inoltre intensa attività di doppiatore ed ha prestato la sua voce, tra gli altri, a G. Depardieu, C. Reewe, P. Veller, M. Keaton, P. Fonda, J. Irons, K. Richards, Koji Yakusho, John Goodman, Kevin Costner e il Professor Robert Callaghan nel film d’animazione Big Hero 6.

Tra il 2000 e il 2005, è vincitore di 3 TeleGatti per la Fiction “Vivere”, dove interpretava uno dei protagonisti.

E’ stato inoltre protagonista o coprotagonista delle fiction: “Distretto di polizia” per la regia di A.Ferrari, “Commissario Rex” regia M.Serafini, “Provaci ancora prof”, regia di R.Izzo, “Famiglia Ricordi” regia M.Bolognini, “Linda e il brigadiere” regia G.F.Lazotti, “Maresciallo Rocca” regia di G. Capitani, “Un anno in Toscana”, produzione russa.

 Tra i numerosi film: “Mosca Addio”, con Liv Ullmann, “Viaggi di nozze”, con Carlo Verdone, “Arrivederci e grazie” con Ugo Tognazzi, “L’ultimo Re” di Aurelio Grimaldi, “Amore tra le rovine” di Massimo Ali Mohammad.

E’ vincitore di numerosi premi con il cortometraggio “L’aria della notte”, di cui ha curato la regia.

Dal 2002 al 2006 è stato Direttore Artistico del Festival “Il verso, l’afflato e il canto” del Teatro Romano di Volterra; è stato membro de Comitato Artistico del Festival di Altomonte e di Sabbioneta e del Festival Lario della Provincia di Como. Ha fondato la Compagnia Teatrale Molise Spettacoli, di cui è stato Direttore Artistico. E’ presidente del Teatro dei due Mari, con sede a Tindari.

Dal 2011 al 2013 è stato Direttore Artistico della Fondazione Teatro Savoia di Campobasso (Ente Pubblico). Attualmente è Direttore Artistico della compagnia teatrale “Il Carro dell’Orsa”.

Ha fondato il Festival “Estate al tempo degli Dei”, con sede nel Teatro Romano di Altilia Sepino (CB).

E’ inoltre vincitore della Biennale di Poesia Premio Lettera d’Argento 2008 e 2014 come lettore delle poesia di Angelo Sagnelli e di Ennio Cavalli.

Nel 2006 ha curato la prefazione dell’opera di Riccardo Benini “Un manager di provincia”, per Graus Editore e di alcune edizioni di raccolte di poesie.

E’ Direttore Artistico della manifestazione “Percorsi d’Autore” di Cuneo e Provincia.

Membro del Consiglio Direttivo del Centro Studi Ignazio Silone, con sede a Pescina (AQ).

Ha letto, per AUDIOLIBRI SALANI, “La fine è il mio inizio”, e “Un altro giro di giostra” “di Tiziano Terzani e di Luis Sepulveda “Il vecchio che leggeva romanzi d’amore”.

Per gli Editori Riuniti è in preparazione Il manuale per attori, dal titolo “Diseducazione al Teatro”.

E’ socio fondatore del NUOVO IMAIE.

 

 

per INFO su costi e maggiori dettagli

teatrodeinavigliscuola@gmail.com
348 0136683 – 324 6067434
Facebook: Teatro dei Navigli | Twitter: @TeatroNavigli

Ufficio – segreteria: ex Convento dell’Annunciata, Via Pontida, Abbiategrasso (MI)
Apertura al pubblico: dal MARTEDÌ al SABATO, 15.00 – 19.00