SOGNANDO IL TARTUFO DI MOLIERE – Giovedì 7 Aprile, Corbetta

SOGNANDO IL TARTUFO DI MOLIERE – Giovedì 7 Aprile, Corbetta

Nel Comune di Corbetta l’appuntamento con Incontroscena è previsto per giovedì 7 Aprile 2016 alle ore 21.00 presso la Villa Borri Manzoli (sita in Piazza del Popolo 18) con la nuova e attesissima produzione di Teatro dei Navigli, Sognando il Tartufo di Molière (ingresso gratuito).

Lo spettacolo, diretto da Edoardo Lomazzi, vede protagonisti sei eccellenti attori (Valerio Ameli, Michela Caria, Matteo Castagna, Michele Pagliai , Valentina Papis, ed Edoardo Lomazzi) in un’esilarante commedia, tutta da ridere!

In scena le vicende di Orgone, il patriarca di una famiglia agiata, irretito dai modi garbati che abilmente celano la profonda ipocrisia del giovane ospite Tartufo, un arrampicatore sociale ante litteram che, fingendo abilmente sentimenti profondi, lo convince ad offrirgli tutto il suo patrimonio e in più la mano della figlia Marianna. Solo l’intervento della moglie Elmira smaschera le vere intenzioni di Tartufo, ma solo agli occhi dell’ingenuo Orgone, non a quelli della società. Le cose continuano ad andar male e il subdolo ospite sembra avere la meglio…

Un tourbillon tutto da scoprire all’interno della famiglia grande allargata, composta da Orgone, sua madre Madame Pernelle, la moglie Elmira, il cognato Cleante, i figli Dàmide e Mariana, Valerio (il fidanzato della figlia), la domestica tuttofare Dorina e l’ospite Tartufo.

Questa commedia Molieriana viene spesso definita una commedia tragica, perhè dietro a sorrisi e divertimento, il messaggio del dramaturgo è chiaro: Tartufo non è altro che l’emblema dell’ipocrita che vive sotto la maschera della devozione religiosa e dell’amicizia, cercando di trarne vantaggio.

Il Tartufo  di Teatro dei Navigli non tradisce la comicità intrinseca di Molière, pur ribadendo e portando alla ribalta il suo eterno messaggio.  È ambientato in un periodo indefinito, verosimilmente ad inizio 1900, e intende approfondire i rapporti tra i personaggi, considerandoli vivi e coloriti elementi di una famiglia contemporanea.  Questa particolarità vuole suggerire spunti aggiuntivi di riflessione sui rapporti di amicizia e di parentela divertendo con una rocambolesca commedia tragicomica.

 

INFO & PREVENDITA

Spettacolo ad ingresso gratuito

È vivamente consigliata la prenotazione

UFFICIO TEATRO DEI NAVIGLI

teatrodeinavigli@gmail.com – www.teatrodeinavigli.com
348 0136683 – 324 6067434
Facebook: Teatro dei Navigli | Twitter: @TeatroNavigli

Ufficio: ex Convento dell’Annunciata- Via Pontida, Abbiategrasso (MI)

Apertura al pubblico: dal martedì al sabato, h. 15.00 – 19.00