Stagione d’Autunno 2021

Stagione d’Autunno 2021

TEATRO LIRICO MAGENTA | 21 SETTEMBRE H. 21
IL MALATO IMMAGINARIO
di Molière | Adattamento e Regia Guglielmo Ferro

con EMILIO SOLFRIZZI, LISA GALANTINI, ANTONELLA PICCOLO, SERGIO BASILE, VIVIANA ALTIERI, CRISTIANO DESSì, PIETRO CASELLA, CECILIA D’AMICO e con ROSARIO COPPOLINO Costumi SANTUZZA CALI’ | Scenografie Fabiana Di Marco | Musiche Massimiliano Pace

Il teatro come finzione, come strumento per dissimulare la realtà, fa il paio con l’idea di Argante di servirsi della malattia per non affrontare “i dardi dell’atroce fortuna”. Il malato immaginario ha più paura di vivere che di morire, e il suo rifugiarsi nella malattia non è nient’altro che una fuga dai problemi, dalle prove che un’esistenza ti mette davanti. La tradizione, commettendo forse una forzatura, ha accomunato la malattia con la vecchiaia, identificando di conseguenza il ruolo del malato con un attore anziano o addirittura vecchio, ma Moliere lo scrive per se stesso quindi per un uomo sui 50 anni, proprio per queste ragioni un grande attore dell’età di Emilio Solfrizzi potrà restituire al testo un aspetto importantissimo e certe volte dimenticato. Il rifiuto della propria esistenza. La comicità di cui è intriso il capolavoro di Moliere viene così esaltata dall’esplosione di vita che si fa tutt’intorno ad Argante e la sua continua fuga attraverso rimedi e cure di medici improbabili crea situazioni esilaranti. Una comicità che si avvicina al teatro dell’assurdo, Moliere, come tutti i giganti, con geniale intuizione anticipa modalità drammaturgiche che solo nel ‘900 vedranno la luce. Si ride, tanto, ma come sempre l’uomo ride del dramma altrui.

***

STAGIONE MUSICALE 2021
TEATRO LIRICO MAGENTA | 25 SETTEMBRE H.21.00
SERATA CAJKOVSKIJ

La grande musica ritorna a suonare dal vivo sul palco del Lirico con un’inedita Stagione d’Autunno voluta fortemente dal sindaco Chiara Calati e con la Direzione Artistica di Totem.
Due straordinari concerti, due grandi differenti proposte musicali che hanno in comune l’ambizione di riportare la grande musica dal vivo in teatro e di ripartire con energia e positività.

Il primo appuntamento di questa edizione autunnale della stagione musicale al Teatro Lirico è fissato per sabato 25 settembre con una Serata tutta dedicata a Cajkovskij. Per questo concerto sinfonico dedicato al grande compositore russo avremo il privilegio di ospitare il leggendario violinista Ilya Grubert con il celeberrimo ‘Concerto in re maggiore per violino e orchestra, op. 35’. Sul nostro palco l’Orchestra Vivaldi, composta da circa 50 elementi diretti dal maestro Lorenzo Passerini.

***

TEATRO LIRICO MAGENTA | 29 OTTOBRE H. 21
DANTE & LE DONNE
scritto e diretto da Luca Cairati | una produzione Centro Teatro dei Navigli

con Valerio Ameli, Simona Lisco, Giulia Mezzatesta, Alessia Pellegrino

Ballerini Annachiara Corti, Giulio Galimberti | Coreografie di Anna Kolesarova

Musica dal vivo Kirill Vishnyakov | Costumi Mirella Salvischioni

 

Per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, Centro Teatro dei Navigli celebra il sommo poeta con Dante e le donne, Commedia Divina, per la regia di Luca Cairati.
L’intento che muove lo spettacolo è quello di restituire un affresco poetico e onirico dell’opera dantesca, attraverso alcune delle figure femminili che ne popolano l’universo.
Musica, danza e poesia si fondono armonicamente in un linguaggio organico dal grande impatto emotivo, facendo apparire, come richiamate dalle parole di Dante, alcune tra le donne più importanti dell’Inferno, del Purgatorio e del Paradiso dantesco. Lo spettatore viene accompagnato in un viaggio nell’universo femminile fatto di magia, amore, dolore e pietà. Dalle protagoniste celeberrime, Beatrice, Francesca e Cleopatra, alle meno note citate come di sfuggita, Ecate ed Ecuba, fino alle grottesche e mitiche Furie, Megera, Aletto e Tesifone, la Commedia Divina omaggia la donna in ogni suo aspetto. Perché, come dice Dante stesso, la specie umana supera ogni cosa contenuta sulla terra grazie alla donna.

I biglietti  sono acquistabili presso le biglietterie di Centro Teatro dei Navigli (ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso, dal martedì al sabato dalle ore 15 alle ore 19) e Teatro Lirico  di Magenta (martedi e giovedì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19 – sabato dalle ore 10 alle ore 12). In alternativa è possibile procedere all’acquisto online dei biglietti sul portale vivaticket.com.

***

STAGIONE MUSICALE 2021
TEATRO LIRICO MAGENTA | 27 NOVEMBRE H.21.00
DISNEY SYMPHONY WORLD

La grande musica ritorna a suonare dal vivo sul palco del Lirico con un’inedita Stagione d’Autunno voluta fortemente dal sindaco Chiara Calati e con la Direzione Artistica di Totem.
Due straordinari concerti, due grandi differenti proposte musicali che hanno in comune l’ambizione di riportare la grande musica dal vivo in teatro e di ripartire con energia e positività.

Il secondo appuntamento è per il 27 novembre con la serata ‘Disney Symphony World’. L’Orchestra Città di Magenta diretta dal maestro Andrea Raffanini proporrà le soundtrack dei più noti cartoni animati di Walt Disney. I brani conosciutissimi e amati da grandi e piccini sono appositamente arrangiati in versione sinfonica da Matteo Del Soldà. La serata vedrà la partecipazione delle Big Bubbles Acoustic Duo, apprezzatissimo duo vocale magentino composto da Arianna Meda e Lucia Noemi Montagna.

 

INFO 

Centro Teatro dei Navigli

info@teatrodeinavigli.com | 3456711773

Instagram: @teatrodeinavigli | Facebook: Teatro dei Navigli | Twitter: @TeatroNavigli

Ufficio – segreteria: ex Convento dell’Annunciata, Via Pontida, Abbiategrasso (MI)
Apertura al pubblico: dal MARTEDÌ al SABATO, 15.00 – 19.00

Teatro Lirico di Magenta

02 97003255

Biglietteria – Via Brenno Cavallari,2, Magenta (MI)

Aperura al pubblico: MARTEDì e GIOVEDÌ dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19 

SABATO dalle ore 10 alle ore 12