STAGIONE TEATRALE TEATRO LIRICO DI MAGENTA – 2025/2026

STAGIONE TEATRALE TEATRO LIRICO DI MAGENTA – 2025/2026

STAGIONE TEATRALE TEATRO LIRICO DI MAGENTA – 2025/2026

 

4 dicembre 2025
ore 21:00
Teatro Lirico di Magenta, via Brenno Cavallari 2, Magenta (MI)

Max Pisu in

SINCERAMENTE BUGIARDI

di Alan Ayckbourn
traduzione Luigi Lunari
e con Matteo Pisu, Valeria Lo Verso
e la partecipazione di Roberta Petrozzi
regia Marco Rampoldi

coproduzione Manifatture Teatrali Milanesi – Rara produzione in accordo con Arcadia & Ricono Ltd

per gentile concessione di Casarotto Ramsay & Associates Ltd

Dopo il grande successo di Pigiama per sei, Max Pisu e Marco Rampoldi tornano a una commedia degli equivoci tuffandosi negli anni ’60 di Alan Ayckbourn, epoca in cui i giovani sono in bilico fra la spensieratezza dei ritmi dei Beatles, la ribellione dei Rolling Stones e le prime prese di coscienza delle libertà femminili.

Max Pisu, volto noto e amatissimo dal grande pubblico, divide per la prima volta il palcoscenico con il figlio Matteo, coadiuvato dalla partner abituale Roberta Petrozzi con cui forma da anni un’affiatata coppia sulla scena, e da Valeria Lo Verso. Un’interpretazione che sorprenderà il pubblico con una nuova chiave spassosamente aspra e burbera, solo in parte utilizzata nei precedenti lavori allestiti insieme al sodale alla regia Marco Rampoldi.

Bugie, equivoci e colpi di scena scandiscono questa storia che ruota attorno a una giovane coppia e, in particolare, alla ragazza. Coinvolta in una nuova relazione seria, vuole chiudere definitivamente il legame clandestino con un uomo più maturo. Per farlo, decide di incontrarlo di persona, mentendo al fidanzato e facendogli credere di essere dai genitori. Ma il ragazzo, insospettito, si presenta proprio a casa di quelli che dovrebbero essere i futuri suoceri, e annuncia il matrimonio.

Inevitabilmente, il perfetto gioco teatrale procede ad un crescendo di equivoci e menzogne che si intrecciano via via costringendo i protagonisti a mentire progressivamente sempre di più, fino a culminare in un inatteso lieto fine.

Dietro alla comicità della vicenda si cela una verità amara: ogni soluzione porta con sé una sconfitta. Non è moralismo, ma la consapevolezza che l’ipocrisia non giova a nessuno, né alla giovane coppia, le cui nozze imminenti sembrano più una condanna che un nuovo inizio, né alla coppia matura, costretta a portare avanti la relazione con la dolorosa consapevolezza delle bugie che la sorreggono.

***

13 Gennaio 2026
ore 21:00
Teatro Lirico di Magenta, via Brenno Cavallari 2, Magenta (MI)

CRISI DI NERVI. TRE ATTI UNICI DI ANTON ČECHOV

da Peter Stein
Adattamento di Peter Stein e Carlo Bellamio
Regia Peter Stein

L’Orso con Maddalena Crippa, Alessandro Sampaoli, Sergio Basile
Danni del Tabacco con Gianluigi Fogacci
La Domanda di Matrimonio con Alessandro Averone, Sergio Basile, Emilia Scatigno

Assistente alla regia Carlo Bellamio
Scene Ferdinand Woegerbauer
Costumi Anna Maria Heinreich
Luci Andrea Violato
Produzione Tieffe Teatro
Peter Stein Premio Le Maschere 2024 per la regia
Peter Stein Premio Internazionale Flaiano 2025 Miglior regia teatrale

Il celebre regista tedesco Peter Stein dirige una straordinaria compagnia mettendo in scena CRISI DI NERVI. Tre atti unici di Anton Čechov e ritorna ad uno dei suoi autori di riferimento creando una modalità produttiva artistica non convenzionale attorno ad un gruppo di attori e collaboratori, per una continuità creativa collettiva di notevole spessore.

Stein ha scelto L’ORSO, I DANNI DEL TABACCO, LA DOMANDA DI MATRIMONIO e per l’interpretazione MADDALENA CRIPPA, ALESSANDRO AVERONE, SERGIO BASILE, GIANLUIGI FOGACCI, ALESSANDRO SAMPAOLI, EMILIA SCATIGNO che si alterneranno nelle varie pièce, che lo stesso Čechov non ancora trentenne definiva “scherzi scenici”: sono i drammi più piccoli del mondo… in generale, è molto meglio scrivere cose piccole che grandi: poche pretese e successo assicurato. Cos’altro? In realtà gli atti unici del grande autore russo sono stati rappresentati in tutto il mondo.

Scritti tra il 1884 e il 1891, questi atti unici si ispirano alla commedia francese e al vaudeville, generi molto in voga in Francia all’epoca di Čechov. Nel corso del tempo, hanno conquistato il pubblico di tutto il mondo e sono diventati una preziosa fonte di ispirazione per attori, scrittori e registi, oltre che un irresistibile divertimento per intere generazioni di spettatori.

***

4 Febbraio 2026
ore 21:00
Teatro Lirico di Magenta, via Brenno Cavallari 2, Magenta (MI)

Stefano Fresi in

DIOGGENE

scritto da Giacomo Battiato

Produzione: Teatro Stabile d’Abruzzo, Stefano Francioni Produzioni, Argot Produzioni


Regia: Giacomo Battiato
Musiche: Germano Mazzocchetti
Interpreti: Stefano Fresi
Scultore: Oscar Aciar
Decoratore: Bartolomeo Gobbo
Costumi: Valentina Monticelli
Light designer: Marco Palmieri
Foto: Chiara Calabrò


Distribuzione: Barbara Trost

Lo spettacolo, di una durata complessiva di circa 90 minuti, è diviso in tre parti (tre quadri) e ruota intorno a un unico personaggio, un attore famoso che si chiama Nemesio Rea.

Nel primo quadro, HISTORIA DE ODDI, BIFOLCHO, Nemesio interpreta un proprio testo, scritto in autentico volgare duecentesco. È la storia di un contadino toscano che ha partecipato alla tremendissima battaglia di Montaperti in cui Siena e Firenze si sono scontrate.

Nel secondo quadro, L’ATTORE E IL BUON DIO, troviamo Nemesio nel suo camerino, mentre si veste, apprestandosi ad andare in scena. Ma non è dello spettacolo che ci parla, bensì della appena avvenuta rottura violenta con la moglie, tra pianti, grida e insulti.

Nel terzo quadro, ER CANE DE VIA DER FOSSO D’A MAIJANA, troviamo Nemesio che vive felice in un bidone dell’immondizia. Ha lasciato tutto, la sua professione e la sua vecchia vita. Ha deciso, come il filosofo greco Diogene, di rifiutare ogni ambizione e possesso per essere libero di parlare del vero senso della vita.

***

18 Febbraio 2026
ore 21:00
Teatro Lirico di Magenta, via Brenno Cavallari 2, Magenta (MI)

RAPSODIA D’AMORE

Varietà per due attori, una chitarra e un basilico

di e con Corinna Grandi e Sergio Sgrilli

Corinna Grandi e Sergio Sgrilli si cimentano insieme, per la prima volta, in uno spettacolo comico di arte varia, dove comicità, poesia, musica ed emozione si fondono per raccontare il tema più iconico di sempre: l’amore! L’originale duo si mette così alla prova in tutti i loro colori e talenti, in
una veste forse ancora sconosciuta al grande pubblico.

Cosa succede quando il copione della vita reale diventa alla pari
di quello scenico? Due attori convivono tra amore, sogni e
palco. La loro vita privata e quella professionale si intrecciano, in dialogo e influenza reciproca, in un costante gioco di specchi tra la realtà e la finzione. Il teatro sta consumando il loro amore, o il palco è la chiave della loro felicità? Da questo dubbio “amletico” si sviluppa la pièce a quadri, visivamente incalzante, che attraverso testi e canzoni originali, spaziando dalla stand up alle parodie, dalla commedia al varietà, offre una riflessione emozionante sul sacrificio, le passioni e il bisogno di amare e sentirsi amati.

Show fortemente consigliato a innamorati, delusi, traditi, promesse spose, perenni illusi, anime in pena, cuori infranti, sognatori accaniti e a chi sulla parola amore ha messo una croce sopra: venite a ricredervi.

***

3 Marzo 2026
ore 21:00
Teatro Lirico di Magenta, via Brenno Cavallari 2, Magenta (MI)

MARCO POLO. Viaggi & bagagli

Scritto, diretto e interpretato da Luca Cairati

e con Valerio Ameli, Arturo Gaskins, Maurizio Misceo,

Nathalie Podbielski, Stefania Santececca

produzione Centro Teatro dei Navigli

Benvenuti a bordo del nostro straordinario viaggio nel passato, attraverso i secoli e le rotte commerciali più affascinanti del mondo! Lo spettacolo, scritto e diretto da Luca Cairati, mescola il fascino delle avventure di Marco Polo con l’energia travolgente della Commedia dell’Arte. Immergetevi dunque nell’atmosfera vibrante dei mercanti orientali, fate un salto indietro nel tempo tra carovane di cammelli, miraggi e misteri.
Le maschere e i costumi stravaganti dei personaggi, grazie alle grandi capacità attoriali di Valerio Ameli, Luca Cairati, Arturo Gaskins, Maurizio Misceo, Nathalie Podbielski e Stefania Santececca trasporteranno il pubblico in un mondo dove il viaggio diventa teatro, mentre le risate vi accompagneranno in un crescendo sinfonico. Da Occidente ad Oriente, da Venezia alla Cina, seguiremo Marco Polo, trasformando la storia in uno spettacolo visivamente coinvolgente e divertente.
Sollevate l’ancora e accomodatevi per un’esperienza spettacolare che vi farà sognare e desiderare di partire per le terre lontane insieme a uno dei più grandi e mitici viaggiatori di tutti i tempi!

Marco Polo. Viaggi & bagagli di Centro Teatro dei Navigli ha debuttato a Venezia in Piazza San Marco in occasione del Carnevale veneziano 2024.

***

19 Marzo 2026
ore 21:00
Teatro Lirico di Magenta, via Brenno Cavallari 2, Magenta (MI)

FORTE E CHIARA

di e con Chiara Francini
musiche originali eseguite dal vivo da Francesco Leineri
regia di Alessandro Federico
collaborazione artistica Michele Panella
luci Giuseppe Amatulli, Tommaso Seppi
disegno luci Alessandro Barbieri
operatore di compagnia Francesco Tibaldi
scenografia Katia Titolo
costumi Maison Di Luigi Borbone
una produzione Pierfranceso Pisani e Isabella Borettini

per Infinito

in collaborazione con Argot Produzioni, con il contributo della Regione Toscana

Forte e Chiara è un memoir, un racconto umano vivo e rivoluzionario. Un one woman show in cui Chiara Francini ripercorre la sua vita, unica eppure così simile a quella di tanti altri. Con il sarcasmo e l’ironia tagliente che la contraddistinguono, Chiara si racconta attraverso la musica, vicende personali e pubbliche, dicendo sempre la verità, senza far

sconti a nessuno, in primis a sé stessa. Scrittrice avvezza a formidabili capriole, Chiara Francini si abbandona, questa volta, ad una trascinante confessione autobiografica, non

professionale ma umana. Il suo è lo spettacolo di formazione di una ragazza di provincia che, imbevuta di sogni, si lancia nella vita per metterli in atto senza risparmiarsi, bruciandosi talvolta la pelle, con fatica e caparbietà. Ed è anche, nella seconda parte, una riflessione illuminante e profonda, talvolta grave, sulla tirannide del denaro e del potere che governa i comportamenti umani e, in chiusura, sulla condizione di ogni donna: quella di essere sempre dilaniata fra realizzazione personale e desiderio di maternità. Ovvero ad essere destinata ad una felicità, per definizione, mutilata.

“Perché la parte più complessa per una donna è nascere tale. Bello e terrificante”

INFO E BIGLIETTERIA

ABBONAMENTO (6 spettacoli)

Platea Gold (file A-M):  90,00€​

Platea silver (file N-V): 80,00€

Galleria: 60,00€

Ridotto fino a 26 anni: 50,00€

BIGLIETTI SINGOLO SPETTACOLO

Platea Gold:  20,00€

Platea Silver: 18,00€

Galleria: 15,00€

Ridotto fino a 26 anni: 10,00€

RINNOVO ABBONAMENTI

(per i possessori di abbonamenti 2024-2025)

dal 28/10/2025 al 8/11/2025

VENDITA ABBONAMENTI STAGIONI 2025-2026

dal 11/11/2025 al 18/11/2025

VENDITA BIGLIETTI SINGOLI EVENTI

dal 22/11/2025​

(biglietti in vendita anche on line su vivaticket.com)

ORARI BIGLIETTERIE

TEATRO LIRICO MAGENTA

Via B. Cavallari 2, Magenta

Martedi e Giovedi 10:00-12:00 / 17:00 – 19:00 / Sabato 10:00 – 12:00

Tel. 0297003255 – https://teatrolirico.comune.magenta.mi.it/

TEATRO DEI NAVIGLI

ex Convento dell’ Annunciata – Via Pontida, Abbiategrasso

dal Martedì al Venerdì 15:00-19:00

Sabato: 15:00-19:00

Tel. 3480136683 /3246067434

info@teatrodeinavigli.com

www.teatrodeinavigli.com

ON LINE

www.vivaticket.com (nel campo di ricerca inserire “Magenta”)