Uno, Nessuno, Pirandello

Uno, Nessuno, Pirandello

#NuovaProduzione

Una produzione Teatro dei Navigli

UNO, NESSUNO, PIRANDELLO

Regia di Luca Cairati | Con Nicola Cavallari, Simone Mastrotisi, Valentina Cardinali

Un viaggio nella letteratura e nel teatro di Pirandello, una lezione spettacolo che si propone di dilettare e insegnare, prendendo per mano i ragazzi, accompagnandoli nell’incredibile mondo Pirandelliano e trasformando un argomento di studio in un’esperienza da vivere in prima persona. A farlo tre attori che entrano ed escono dalle creature del drammaturgo, spiegandole e interpretandole, divertendo e insegnando. Primo tra i personaggi pirandelliani portati alla ribalta è il noto Vitangelo Moscarda, il quale – accorgendosi che il suo naso pende un poco verso destra – porta sulla scena il tema della maschera, dell’identità, della disgregazione dell’io, della realtà di uno, nessuno e centomila.
A quest’ultimo si interseca il tema dei preconcetti, delle proiezioni applicate su soggetti bersaglio, dei giudizi superficiali che vanno a creare delle etichette: a seguire dunque un estratto dalla commedia La patente, che porta in scena la divertente storia di Rosario Chiàrchiaro, identificato come jettatore.
Non manca in scena il metateatro, già modus operandi della lezione spettacolo stessa, l’abbattimento della quarta parete che supera il diaframma del palcoscenico e che fa partire l’azione dalla platea, mescolando così attori e pubblico. In questa fase, opera prima è sicuramente i sei personaggi in cerca d’autore, dei quali gli attori vestiranno
i panni, rappresentandone un noto stralcio. Irromperà sulla scena della lezione-spettacolo anche un folle Enrico IV – personaggio pirandelliano che porta con sé la sensatezza nella follia, il punto di rottura con la falsità della realtà – che romperà letteralmente la quarta parete, interpretando parte del monologo in mezzo ai ragazzi.
Per concludere il monologo della protagonista di Trovarsi, Donata Gensi, l’attrice che rinuncia alla propria vita, per
vivere quella più reale dei suoi personaggi.

***

DISTRIBUZIONE

Elena Di Giacinto

distribuzione@teatrodeinavigli.com

clicca qui per scaricare la presentazione in PDF