DI A DA IN CON SU PER TRA FRA SHAKESPEARE

DI A DA IN CON SU PER TRA FRA SHAKESPEARE

Sarà la Compagnia ATIR TEATRO ad inaugurare La Città Ideale del Teatro Urbano 2017, giovedì 15 giugno alle ore 21.30 presso il Cortile del Castello Visconteo di Abbiategrasso, Comune che ha promosso e sostenuto questa spettacolare tre giorni.

 In scena per l’occasione uno dei cavalli di battaglia della Compagnia, da sempre applaudito e molto apprezzato sia da pubblico che da critica: Di a da in con su per tra fra Shakespeare, scritto, diretto e interpretato da una delle più grandi registe nel panorama italiano, Serena Sinigaglia.

 Uno spettacolo forte, intimo e vero.. che va a raccontare il percorso di un’artista, che in un primo momento si scontra con le parole del più grande drammaturgo mai esistito, per poi non riuscire più a farne a meno. Niente di meglio della parole della stessa Serena, per descrivere lo spettacolo:

 Di a da in con su per tra fra Shakespeare” è la storia di un amore. Il mio amore per Shakespeare. E’ una storia irriverente e forse anche un po’ stupida, ma l’amore, si sa, è cieco. E’ la storia di come io e Shakespeare ci siamo prima odiati e poi amati pazzamente. E’ la storia della mia giovinezza e del mio mestiere. E’ la storia di come sono arrivata a mettere in scena, appena ventenne, Romeo e Giulietta e Re Lear. E’ la storia di una prima volta, la prima volta che scoprivo quanto vicina e toccante può essere la parola di un poeta, quanta concreta semplicità, quanta vita dentro le sue storie…quanta parte di me dentro i suoi versi. Trattandosi di un argomento così personale, ho deciso di essere io stessa in scena a “raccontarlo”, cosa piuttosto inusuale per me, che normalmente sto fuori a dirigere. Chiedo sempre a chi dei miei attori è libero da altri impegni, di aiutarmi a rendere più fruibile e divertente il tutto. E così, di volta in volta, la conferenza si anima della “partecipazione straordinaria” dei miei attori, che per altro hanno praticamente condiviso con me tutto quello di cui vado a raccontare.

Serena Sinigaglia

 

Una delle mission di questa XXII edizione della Città Ideale del Teatro Urbano 2017 è sicuramente quella di unire all’intrinseca funzione ludico-culturale del teatro una dimensione sociale, volta all’aiuto del prossimo.

 Proprio in virtù di questo aspetto, lo spettacolo d’apertura – Di a da in con su per tra fra Shakespeare – sarà l’unico spettacolo a pagamento con un biglietto di ingresso di € 5,00; il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’HOSPICE di Abbiategrasso.

 Altre, durante questa imperdibile tre giorni, saranno le occasioni di unire l’aspetto sociale a quello culturale.

 Il 17 e il 18 giugno, per esempio, si esibirà la compagnia Fekat Circus con la loro performance Be One. Fekat Circus è una compagnia costituita da incredibili acrobati etiopi, che porteranno in scena una nuova cultura del circo africano. La loro è una compagnia speciale, composta da due nuclei: una parte sociale (che intrattiene e stimola migliaia di bambini che vivono in situazioni difficili) e una parte artistico-professionale che potenzia le abilità degli aspiranti artisti etiopi e fornisce loro opportunità di lavoro. Fekat Circus è stato un vero e proprio trampolino di lancio per molti di loro; alcuni di essi lavorano attualmente con i circhi di tutto il mondo.

Sarà dato, inoltre, spazio anche alla danza-terapia. Domenica 18 giugno, infatti, la compagnia Risvegli Dance Company porterà alla ribalta estratti dal lavoro Viva l’Amore.

***

I biglietti per lo spettacolo Di a da in con su per tra fra Shakespeare sono già in vendita presso l’Ufficio di Teatro dei Navigli (ex Convento dell’Annunciata – Abbiategrasso, Via Pontida), aperto al pubblico dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 19.00. È possibile anche acquistare i biglietti online sul portale www.vivaticket.it

INGRESSO SPETTACOLO: € 5,00

 ACQUISTA ORA

 

 

INFO 

info@teatrodeinavigli.com

348 0136683  – 324 6067434
Facebook: Teatro dei Navigli / La Città Ideale del Teatro Urbano | Twitter: @TeatroNavigli

Ufficio – segreteria: ex Convento dell’Annunciata, Via Pontida, Abbiategrasso (MI)
Apertura al pubblico: dal MARTEDÌ al SABATO 15.00 – 19.00