Incontroscena 2014/2015: UNA RASSEGNA SOLD OUT!

Incontroscena 2014/2015: UNA RASSEGNA SOLD OUT!

Incontroscena –  la rassegna dedicata alla drammaturgia contemporanea del centro di produzione e formazione Teatro dei Navigli, ideata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Abbiategrasso e sostenuta dai comuni del Polo dei Navigli – con la sua terza edizione, ha ottenuto anche quest’anno un notevole riscontro di pubblico e di critica.

La rassegna, infatti, a partire dal mese di Novembre, ha registrato un sold out dietro l’altro nei comuni di Abbiategrasso, Albairate, Rosate, Boffalora sopra Ticino, Corbetta e Cassinetta di Lugagnano, non deludendo mai le aspettative del pubblico e delineandosi sempre più come punto di riferimento nello studio e nella fruizione della drammaturgia contemporanea.

La kermesse – coinvolgendo realtà note in tutto il  panorama nazionale e spaziando dal teatro di narrazione al teatro comico, dalle riscritture classiche al teatro musicale –  è riuscita ad appassionare e divertire i propri spettatori, regalando loro grandi emozioni.

Servitore dei due padroniIncontroscena ha aperto le danze lo scorso Novembre in occasione della rassegna enogastronomica Abbiatense Abbiategusto – in cui Teatro dei Navigli ha presentato il suo Don GioVino – per proseguire poi, sempre ad Abbiategrasso, con lo spettacolo sulla grande poetessa Alda Merini, Senza Filtro degli Eccentrici Dadarò. Di scena, con l’anno nuovo, la compagnia Scimmie Nude, che si è esibita ad Albairate con lo spettacolo Bianco e Rosso. La rassegna, in seguito, si è nuovamente spostata ad Abbiategrasso, dove protagonista è stata la compagnia Atir con (s)legati, nominato qualche giorno successivo alla replica “spettacolo dell’anno 2014”. È stata poi la volta della musica d’autore nel comune di Rosate con Gaber/Jannacci-la musica delle parole, una produzione de Il Mecenate/Teatro Delfino.  Sui palcoscenici di Incontroscena non è mancato  lo spazio dedicato ai giovani talenti: gli attori neodiplomati all’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, infatti, hanno portato a Boffalora sopra Ticino uno spettacolo da loro interamente diretto e interpretato, Contessina Julie. Per il penultimo appuntamento di Incontroscena è tornata alla ribalta la compagnia Teatro dei Navigli, che a Corbetta si è esibita nella nuova produzione Servitore dei due padroni. La rassegna si è chiusa la scorsa settimana a Cassinetta di Lugagnano con l’applaudito monologo L’age mur nié – Claudel, una produzione ScenAperta.

È d’obbligo, inoltre, menzionare l’evento speciale che ha contrassegnato l’edizione di quest’anno, L’uomo che amava le donne con Corrado Tedeschi. Lo spettacolo – una produzione Teatro dei Navigli e Tep Teatro –  è andato in scena in uno dei più importanti teatri milanesi (Teatro Franco Parenti), riscuotendo notevole consenso e applausi convinti.

Sono già in fase di allestimento idee e proposte per la prossima stagione (2015 – 2016), che coinvolgerà ancora una volta i comuni del Polo dei Navigli.

Teatro dei Navigli – ringraziando sentitamente tutte le compagnie e tutte le persone che hanno collaborato per la miglior riuscita della rassegna – vi dà appuntamento per il mese di Maggio, con l’inizio del festival estivo Le Strade del Teatro!

Vai alla gallery di Incontroscena 2014 / 2015 

OVERALL