AssaggiAMO IL TEATRO 2024 – IL NUOVO PROGRAMMA!

AssaggiAMO IL TEATRO 2024 – IL NUOVO PROGRAMMA!

Gentilissimi spettatori, siamo lieti di invitarvi alla rassegna per teatro ragazzi AssaggiAMO IL TEATRO 2024, rassegna ideata da Teatro dei Navigli in sinergia con il Comune di Abbiategrasso. Otto appuntamenti teatrali che ogni fine settimana, da febbraio ad aprile, faranno sognare e volare sulle ali della fantasia i bambini e le loro famiglie!

Sabato 10 febbraio 2024, h. 16.00
ABBIATEGRASSO
Ex Convento dell’Annunciata (Via Pontida)

BABA JAGA
LA GRANDE BUGIA
scritto e diretto da Maria Grazia Pavanello| con Federico Ferrando e Riccardo Tortarolo

La Grande Bugia è un gioco-spettacolo musicale interattivo dedicato ai bambini dai 5 anni in su. Scritto e diretto da Maria Grazia Pavanello, vede in scena l’attrice Chiara Tessiore e i due attori-musicisti Manuela Allemano e Marco Massola, che – con la partecipazione di tutto il pubblico – guideranno i piccoli spettatori in una storia che si articola tra parole, suoni e musica.

L’essenza della vita sta in ciò che si racconta… e poco importa che sia vero!
Così la pensa papà Edward e così racconta a suo figlio Edward Emanuel Edgar Emil Erwin Bloom Junior … detto – più semplicemente – Junior, nelle tante lettere che gli invia dai posti più strani… Una vita piena di avventure, passata a girare il mondo e ad incontrare le creature più bizzarre! Una vita incredibile. Nel senso che, davvero, non ci si può credere… Sono tutte bugie… O forse… solo un modo diverso di guardare la realtà!

Questo gioco-spettacolo interattivo coinvolge direttamente gli spettatori, che diventano protagonisti della storia e scoprono il dono più speciale per imparare a leggere il mondo: la fantasia.

Età consigliata: dai 5 anni 

***

Sabato 24 febbraio 2024, h. 16.00
ABBIATEGRASSO
Ex Convento dell’Annunciata (Via Pontida)

CENTOPERCENTO TEATRO
PIANTI AMOLA!
di e con Lorenzo Braione e Mariagiulia Manni

In mezzo alla foresta incantata, le orecchie più attente colgono un leggero rumore: “Fiiiiiii… TUM!” Una pigna si è staccata dal ramo di un pino ed è precipitata al suolo: all’impatto, un piccolo pinolo, abituato a vedere il mondo dall’alto, si ritrova immerso in una nuova prospettiva. Poco distante, dei suoni ripetuti: “Tap, tap, tap, tap…”. Sono i passi della gnoma Edera, a cui la Grande Fata, che regna sul bosco, ha assegnato un importante compito: trovare, piantare e prendersi cura di un semino. Decisa nel portare a termine la sua missione, Edera incontra il piccolo pinolo, lo cattura e lo pianta: la missione è compiuta! Ma prendersi cura di un seme non è un compito facile, soprattutto per una gnoma minuta e inesperta come Edera… Una storia di affetto, crescita e responsabilità, che ci ricorda quanto sia importante coltivare le amicizie in modo che sviluppino radici profonde e forti come quelle degli antichi pini.

Età consigliata: dai 6 anni 

***

Sabato 2 marzo 2024, h. 16.00
ABBIATEGRASSO
Ex Convento dell’Annunciata (Via Pontida)

TEATRO BLU
CITTA’ INVISIBILI
scritto e diretto da Silvia Priori| con Fabrizio Cadonà e Shinya Murayama

Marco Polo, esploratore veneziano che nel XIII secolo giunge nell’estremo oriente attraversando lo sconosciuto mondo delle terre dell’Asia, arriva al cospetto di Kublai Khan, imperatore del regno dei Tartari che chiede a Marco di raccontargli del suo lungo viaggio e delle città che ha visitato. Marco Polo, inizia il suo racconto descrivendo le sensazioni che ogni città, con i suoi profumi, colori, sapori e rumori, suscitano. Un lungo viaggio, un lungo racconto attraverso un fantasioso meccanismo che gioca artificialmente con le possibili combinazioni della complessità e del disordine della realtà. Un viaggio alla ricerca della città ideale in cui godere la vita e fuggire gli affanni, una città del desiderio e del suo immediato appagamento.

Età consigliata: dai 5 anni 

***

Sabato 9 marzo 2024, h. 16.00
ABBIATEGRASSO
Ex Convento dell’Annunciata (Via Pontida)

TEATRO DEI NAVIGLI
La Sirenetta
scritto e diretto da Luca Cairati|con Valerio Ameli, Giulia Martina e Maurizio Misceo

La Sirenetta di Teatro dei Navigli ad AssaggiAMO il TEATRO in un continuo e coinvolgente scambio di personaggi ambientati in fondo al mar! Con La Sirenetta la regia ripropone il format vincente dell’armoniosa unione di prosa per bambini e musical, andando a confezionare un prodotto irresistibile per bambini e famiglie.

La Sirenetta, Ariel, vive sul fondo del mare con suo padre, Re Tritone e le sorelle maggiori. Secondo la tradizione delle sirene, a quindici anni le viene concesso di nuotare fino in superficie per guardare il mondo sopra il mare, dove ha modo di vedere una nave comandata da un bellissimo principe, Eric, di cui si innamora. A seguito di una terribile tempesta, la Sirenetta riesce a salvare il principe dal naufragio, trasportandolo fino alla spiaggia; Ariel canta per lui, ma il principe ha perso conoscenza e non ha modo di vederla. Incantato dal ricordo della sua voce, Eric giura di trovare colei che lo ha salvato, mentre Ariel cerca un modo per unirsi a lui e al suo mondo. La risposta le arriva però dalla terribile Ursula, che la trasforma in umana per qualche giorno, in cambio della sua voce, che il principe tanto cercava… Come faranno i due innamorati a ritrovarsi?

Come in ogni produzione di Teatro dei Navigli, dietro ai sorrisi e al divertimento si celano importanti consigli per i piccoli spettatori: non perdere mai se stessi, non fingere di essere qualcun altro per voler appartenere a un nuovo mondo, la nostra unicità è preziosa, non dimentichiamolo mai, non rinunciamo mai alla nostra voce nel mondo.

Età consigliata: dai 4 anni in su

***

Sabato 16 marzo 2024, h. 16.00
ABBIATEGRASSO
Ex Convento dell’Annunciata (Via Pontida)

GLI ALCUNI TEATRO
DORA, LA PESCIOLINA D’ORO
di Sergio Manfio| regia di Sergio Manfio, Laura Fintina | con Tullia Dalle Carbonare e Simone Babetto

Che cosa accadrebbe se nella famosa fiaba di Aleksandr Puškin, Il pesciolino d’oro, le parti si scambiassero? Se il vecchio pescatore Ivan dopo aver catturato il pesciolino d’oro raccontasse l’accaduto a sua figlia Anna Polina e a suo fratello Dimitri? In che cosa potrebbero differenziarsi i desideri di un ragazzo rispetto a quelli di una ragazza se si trovassero di fronte a una pesciolina d’oro che può esaudire al massimo tre desideri?

I desideri partiranno da giocattoli sofisticati e dotati di automatismi che alla lunga si riveleranno poco partecipati da parte dei due ragazzi, insomma giocattoli che “giocano da soli”, rendendo i bambini semplici spettatori passivi e limitando la loro possibilità di fare anche un semplice gesto che non sia quello di decidere di spegnerlo. Ecco che allora il secondo desiderio va verso un giocattolo che sia possibile maneggiare e controllare. Per arrivare, infine, all’ultimo desiderio: Anna Polina chiederà a suo fratello Dimitri di giocare insieme a lui nella barca del padre Ivan che racconterà loro una fiaba.

Età consigliata: dai 3 anni

***

Sabato 23 marzo 2024, h. 16.00
ABBIATEGRASSO
Ex Convento dell’Annunciata (Via Pontida)

TEATRO DEL CERCHIO
IL GATTO E LA VOLPE (ASPETTANDO MANGIAFUOCO)
scritto e diretto da Mario Mascitelli| con Mario Aroldi, Mario Mascitelli

Tutti conosciamo i due personaggi del libro Pinocchio per ciò che combinano durante il racconto ma… quale sarà la loro vera storia? Ci siamo immaginati una panchina e un piccolo alberello bonsai dove i due, in attesa che arrivi Mangiafuoco a cui vendere Pinocchio, si raccontano e ricordano la loro vita passata e di come si siano ridotti in quello stato. Vorrebbero andare via, ma non riescono perché capiscono che in quel luogo si sta svolgendo qualcosa d’importante e che esiste qualcosa di più importante degli
zecchini d’oro di Mangiafuoco: sta nascendo una nuova amicizia. Uno spettacolo che negli ultimi anni ha collezionato premi e riconoscimenti importantissimi, tra cui il Premio Nazionale Teatro per i Ragazzi, amici di Emanuele Luzzati. Una storia che pur se originale, strizza l’occhio all’intramontabile Aspettando Godot di Samuel Beckett.

Età consigliata: dai 6 anni 

***

Sabato 6 aprile 2024, h. 16.00
ABBIATEGRASSO
Ex Convento dell’Annunciata (Via Pontida)

LAGRù RAGAZZI
STORIE NELL’ARMADIO
scritto e diretto da Oberdan Cesanelli e Stefano Leva| con Oberdan Cesanelli, Stefano Leva, Lorenzo Palmieri

Due attori, spaventati ma curiosi, si avvicinano ad uno strano armadio comparso all’improvviso… che cosa ci sarà dentro? Vecchi costumi teatrali?  Polverose parrucche?  E cosa si nasconde nell’armadio di ogni bambino? Mostri, streghe, marmocchi dispettosi, draghi, principi, fate?
A causa di un lupo alquanto dispettoso, i due attori sono costretti ad aiutare le misteriose creature che si nascondono nell’armadio e a spaventare tutti i bambini presenti in sala.
I protagonisti  escono magicamente e prendono vita, in un esilarante carosello di storie vecchie e nuove che tentano di spaventare, ma fanno solo divertire.
Gran finale con un’esaltante battaglia di cuscini tra gli spettatori.

Lo spettacolo vede in scena due attori e nell’armadio un animatore, che dà vita ai pupazzi protagonisti delle storie raccontate. Attraverso il racconto di fiabe tradizionali e di storie moderne, lo spettacolo esorcizza la paura e fa tremare dalle risate.

Età consigliata: dai 3 anni

***

Sabato 13 aprile 2024, h. 16.00
ABBIATEGRASSO
Ex Convento dell’Annunciata (Via Pontida)

TEATRO DEI NAVIGLI
IL SOLDATINO
di e con Valerio Ameli e Valentina Papis | regia di Luca Cairati

La reinterpretazione di Valerio Ameli e Valentina Papis ha saputo trasformare e portare in scena la famosa fiaba di Hans Christian Andersen, trasformandola in uno spettacolo imperdibile che incanterà e affascinerà tutti i bambini. Nella classica fiaba, quando due fratellini si sono addormentati, i loro giocattoli prendono vita, e tra questi anche due dolci innamorati: un piccolo soldatino di piombo e la sua incantevole ballerina di carta. Tra i giocattoli dei bambini, sfortunatamente, vi è anche un troll a forma di diavolo, che – geloso del soldatino – lancia una terribile maledizione ai due giocattoli innamorati… da qui una serie di irresistibili avventure vedono protagonista lo sfortunato soldatino, che non rinuncerà mai alla sua ballerina. Nello spettacolo saranno due innamorati a raccontare questa fantastica fiaba, aggiungendo un lieto fine che nella storia de il soldatino di stagno non abbiamo, ma di cui i bambini hanno tanto bisogno. Uno spettacolo avvincente e molto educativo, che insegna ai più piccoli quanto siano importanti il coraggio e la lealtà. Un’occasione per imparare ad accogliere la diversità come un dono che dà la forza di superare ogni ostacolo. Una storia incredibile ed eterna, un amore ingenuo e puro tra due giocattoli tanto diversi quanto necessari l’uno all’altro… perché la diversità è sempre un’opportunità!

Età consigliata: dai 6 anni

***

INFO E BIGLIETTERIA

biglietto unico 7 €/ ridotto allievi scuola di Teatro dei Navigli 5 €

biglietti acquistabili:

  • c/o la biglietteria di Teatro dei Navigli, sita all’ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso (Via Pontida), dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 19; il sabato dalle ore 15 alle ore 18
  • online sul sito diVivaticket.com;
  • tramite Whatsapp business scrivendo al numero 345 6711773 e aggiungendo al carrello l’evento scelto. Se scegliete questa opzione d’acquisto vi verrà inviato un link dal quale procedere al pagamento.

prenotazioni:

  • Per prenotare occorre mandare un messaggio o un whatsapp al numero 345 6711773  o scrivere una mail a info@teatrodeinavigli.com, precisando nome e numero di biglietti.
  • I biglietti prenotati andranno ritirati almeno 24h prima dello spettacolo.