Il “Canto di Natale” di Teatro dei Navigli approda a Castiglione d’Adda

Il “Canto di Natale” di Teatro dei Navigli approda a Castiglione d’Adda

18Sabato 23 dicembre 2023, h. 21.00
CASTIGLIONE D’ADDA
Sala Polivalente “Giovanni Paolo II”

TEATRO DEI NAVIGLI
CANTO DI NATALE
scritto e diretto da Luca Cairati| con Lorenzo Cordara, Simone Mastrotisi, Adriano Idris Pozzi

La seconda nuova produzione di teatro ragazzi 2023 confezionata da Teatro dei Navigli approda a Castiglione d’Adda! Presso la Sala Polivalente “Giovanni Paolo II”, il 23 dicembre, alle ore 21.00, arriva un nuovo irresistibile spettacolo, liberamente tratto da una delle novelle più amate del forziere di racconti di Charles Dickens, dal sapore squisitamente natalizio, A Christmas Carol.

In scena dunque Canto di Natale, scritto e diretto da Luca Cairati, interpretato da Lorenzo Cordara, che vestirà i panni di Ebenezer Scrooge, e che sarà accompagnato in scena da Simone Mastrotisi e Adriano Idris Pozzi.

La storia è nota. Ebenezer Scrooge, vecchio e tirchio uomo d’affari, burbero e ingrato alla vita, si rifiuta di festeggiare il giorno di Natale, poiché lo ritiene esattamente come tutti gli altri giorni dell’anno… anzi, peggio: non può concludere affari, è solo una perdita di tempo! Ma proprio la Vigilia di Natale riceve la visita dello spirito del suo defunto amico ed ex socio, Jacob Marley, che lo ammonisce e lo avvisa della prossima visita nei giorni successivi di tre fantasmi, che gli daranno la possibilità di redimersi. Seguono infatti le visite di tre Spiriti: Natale passato, presente e futuro. Passando tra ricordi difficili e dolorosi, momenti presenti in cui scorge la gioia di chi il Natale lo festeggia senza aver nulla, e la previsione della sua morte e di come da defunto venga deriso per la sua tirchieria, Scrooge uscirà da questo viaggio definitivamente cambiato, mutato in uomo più gentile e generoso, che saprà accogliere con gioia e generosità il giorno di Natale.

Come in ogni produzione di Teatro dei Navigli dedicata ai grandi classici, la regia intende rivisitare teatralmente una storia senza tempo, confezionandone un prodotto unico e nuovo, con un’originale chiave di lettura in un esilarante turbinio di personaggi, senza mai rinunciare ai messaggi e agli insegnamenti che questi classici portano sempre con sé, sia per bambini che per famiglie.

Età consigliata: dai 4 anni